Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2013/14 - questionari compilati dal 01/10/13 al 19/02/15

Dip. Scienze della Formazione
CdS: Scienze pedagogiche e progettazione educativa LM-85
cod.GOMP denom. insegnamento canale cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 71727 STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE IN ETA' ROMANA A - Z 0 I C 6 L-ANT/03 ALBANA MELA CAR_DID


 tot. schededi cui studenti inattivi di cui studenti F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti4620
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti2351

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 1  61723
domanda 2  21727
domanda 3  21529
domanda 4   442
domanda 5   1531
domanda 6  11431
domanda 7   1234
domanda 8  22419
domanda 9   838
domanda 10   937
domanda 111 11925
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 11 38 11
domanda 2  312 8
domanda 3  116 6
domanda 4  19 13
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10   15 8
domanda 11  513 5
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro35%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti35%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame9%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Altro22%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo20%
Aumentare l'attività di supporto didattico13%
Fornire più conoscenze di base26%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti24%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti24%
Migliorare la qualità del materiale didattico7%
Fornire in anticipo il materiale didattico4%
Inserire prove d'esame intermedie9%
Attivare insegnamenti serali4%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo30%
Aumentare l'attività di supporto didattico13%
Fornire più conoscenze di base17%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti26%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti17%
Migliorare la qualità del materiale didattico4%
Fornire in anticipo il materiale didattico0%
Inserire prove d'esame intermedie26%
Attivare insegnamenti serali4%





Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE IN ETA' ROMANA - canale A - Z
tot. schede: 46
CdS: Scienze pedagogiche e progettazione educativa LM-85
tot. schede: 366
Università di Catania
Piazza Università, 2 - 95124 CATANIA